La nostra presentazione è rivolta a tutte le imprese che producono rifiuti plastici e che hanno necessita' di smaltire gli scarti della propria produzione
Riciclo Plastica
La plastica è un materiale di notevole rilevanza nel settore industriale poiché si presta a svariati utilizzi: dagliimballaggi alla componentistica, è presente praticamente in ogni processo produttivo.Questo massiccio impiego, però, fa anche della plastica uno dei componenti principali dei rifiuti solidi.Come gestire, dunque, questa ingente quantità di rifiuti plastici?
Date le sue caratteristiche fisiche, per la plastica non è indicato lo smaltimento tradizionale, essendo un materialenon biodegradabile potrebbe causare un elevato impatto ambientale e, se bruciata, può sprigionare fumi tossicidannosi per la salute delle persone.
Col tempo si è compreso che l'iter ideale per il trattamento di questi rifiuti è il riciclo plastico. Sono state messe apunto nuove tecniche di riciclo della plastica, atte alla rigenerazione e al riutilizzo della stessa in nuovi cicli produttivi.
Per il riciclo delle materie plastiche si intende un processo in cui la plastica impiegata in precedenza si recupera eviene utilizzata nuovamente.
Alla base del processo di riciclaggio vi è la separazione della plastica in relazione alle diverse proprietà, in quantomolte di esse non possono essere mescolate tra loro, a causa delle loro caratteristiche chimico – fisiche
Il materiale plastico viene depositato nel magazzino e prima di essere lavorato subisce un processo di accurata selezione dei materiali da parte del nostro personale specializzato, in tal modo riusciamo a garantire un prodotto finale di ottima qualità. Questo passaggio risulta particolarmente importante per assicurare la fluidità del processo produttivo e la buona riuscita del riciclo delle materie plastiche.
La plastica è cosi pronta per essere granulata. La fase successiva è la macinazione delle materie plastiche. Il nostro obiettivo è seguire l'intero processo di trasformazione della plastica dal ritiro degli scarti industriali alla materia prima riciclata. Questo offre la migliore garanzia di un recupero effettivo della plastica
Terminato questo processo, i granuli plastici ottenuti vengono imballati in grosse sacche (BigBags), etichettate in base al peso e al tipo di materiale che contengono. Come risultato i granuli prodotti da Maciplast sono pronti ad essere utilizzati in un nuovo ciclo produttivo, a seconda delle esigenze della clientela.